Paola Carmignola ci racconta l’Afghanistan

L’Afghanistan visto con gli occhi di un’infermiera di Emergency. Sabato 13 febbraio, alle 17.00 al circolo Auser “Città delle Rose”, in via Alfieri, 6 a Rovigo, vogliamo condividere con tutti voi il privilegio di farci raccontare l’Afghanistan da un’infermiera di Emergency.

paola carmignola emergency

Paola Carmignola, infermiera di Treviso, poco più di un anno fa è partita per l’Afghanistan, dove ha trascorso sei mesi, prestando servizio al centro medico chirurgico di Emergency in Panshir. Ma è solo il più recente dei molti viaggi di Paola con Emergency, che l’hanno portata più volte in Afghanistan e Sierra Leone.

Il vero volto della guerra sono i bambini, le donne, gli anziani che ne subiscono le conseguenze quotidianamente. Un volto di fronte a cui difficilmente ci si può voltare dall’altra parte.

Paola ha scelto di andare in prima linea, mettendo in gioco il massimo della propria professionalità, al servizio di uomini, donne e bambini vittime innanzitutto della violenza e della povertà.

Il gruppo Emergency di Rovigo in questi anni ha accolto più volte operatori di Emergency, dal cardiologo Gabriele Risica al pediatra Paolo Grotto, fino alle ostetriche Paola Busilacchio ed Elisa Angilella, per citare alcuni tra gli ospiti più recenti.

Sono testimonianze che restituiscono l’importanza di Emergency e il senso dell’impegno quotidiano delle migliaia di volontari che, come noi, sostengono i progetti con il loro tempo e la loro passione in tutta Italia.

 

Fonti delle foto:
– «Volo in Afghanistan Lì c’è bisogno di me», La Tribuna di Treviso, 18 ottobre 2015
– Pagina Facebook “Emergency Cup – Touch Rugby IRB per Emergency

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...